Sanificare la Cucina

Sanificazione Professionale Ozono – EasyOx

Sanificare la Cucina

Sanificazione naturale con l’ Ozono

Sanificare con ozono le cucine di ristoranti, alberghi o pizzerie permette di garantire basse concentrazioni di microbi, virus o di batteri. Inoltre l’ ozono tiene lontano scarafaggi, topi e ogni altro animale che infestano di solito luoghi con presenza di cibo.  Le cucine, specialmente quelle in cui si preparano alimenti per il pubblico, hanno obblighi sanitari, ma anche morali, di attuare ogni possibile azione al fine di tutelare la salute di personale e clienti. Batteri o microbi aumentano notevolmente il rischio di contagi sia a persone che ad alimenti. Topi o scarafaggi portano contaminazioni e malattie pericolose per l’ uomo.

Rischi contaminazione in cucina

Ogni cuoco conosce i rischi che potrebbe correre e le sanzioni pesanti degli enti preposti ai controlli. Oltre a questi rischi credo sia importante rispettare la salute dei propri clienti che sono la risorsa primaria di ogni attività commerciale. Perciò garantire regolarmente una disinfezione totale della cucina con tutto il suo contenuto aiuta a rispettare le normative e anche i propri clienti. L’ ozono aiuta a rispettare le normative in modo semplice e automatico. Inoltre il cibo trattato rimane più integro e tende a deteriorarsi in modo minore rispetto a quelli non trattati. Installando un generatore di ozono Easyox e programmandolo nelle accensioni quando la cucina è senza personale si riesce a sterilizzare tutto in modo automatico e naturale.

Tutelare la salute è una priorità

L’ Ozono distrugge Virus, Batteri, Muffe e Odori Organici. I trattamenti sono Semplici, Ecologici, Economici e Sicuri. 

Sanificare la Cucina Simbolo Ozono

Ma che cosa è l’ Ozono?

L’ozono (O3) è composto da molecole composte da tre atomi di ossigeno dal caratteristico odore agliaceo. Venne scoperto nel 1840 dal sig. Christian Friedrich Schonbein mentre stava predisponendo esperimenti di ossidazione del fosforo tramite elettrolisi. l’ Ozono è un gas instabile che con il passare del tempo torna ad essere semplice ossigeno. Non può dunque essere conservato, e deve essere prodotto al momento dell’uso. Ha un odore pungente che a volte sentiamo dopo un temporale o sui panni stesi al sole.

L’ Ozono

È un energico ossidante altamente velenoso per gli esseri viventi. Tuttavia è essenziale alla vita sulla Terra per la sua capacità di assorbire la luce ultravioletta. Lo strato di ozono nella stratosfera ci protegge dai raggi ultravioletti UV-C provenienti direttamente dal Sole. L’ozono non è stabile sul lungo periodo e non viene pertanto commercializzato direttamente come gli altri gas. Deve essere preparato al momento attraverso apparecchi detti ozonizzatori che convertono l’ossigeno dell’ aria in ozono tramite scariche elettriche.

Vedi altre pagine che ti potrebbero interessare

sanificazione uffici

sanificare camere di hotel

sanificazione asili

 

sanificare la Cucina

La cucina è il luogo molto importante di una casa o di un ristorante. Questi ambienti devono esser tenuti sani e puliti. La sola pulizia non basta perchè anche un un ambiente pulito potrebbero annidarsi molti microbi o batteri. Questi non si vedono ma sono molto pericolosi. La pulizia che viene fatta molte volte si limita alle parti visibili e che si possono raggiungere facilmente. Nei luoghi nascosti o inacessibili si moltiplicano e vivono indisturbati. Anche roditori o scarafaggi come millepiedi o altri insetti si possono annidare e prolificare. Utilizzando l’ Ozono regiolarmente si riesce a sanificare tutto. Anche i luoghi nascosti e inacessibili vengono trattati. Questo gas satura l’ ambiente e riesce a sterilizzare anche luoghi inacessibili.

sterilizzare gli alimenti

Possedere un generatore di ozono permette di poter sterilizzare ogni alimento. Frutta, verdure e carne si possono trattare e sterilizzare prima di esser consumati o conservati. La frutta e la verdura che viene trattata con l’ ozono ha una durata più lunga perchè i batteri che si depositano sulla superfice la fanno degenerare velocemente. In modo analogo anche la carne può beneficiare della sterlizzazione con l’ ozono. Il colore si ravviva e, uccidendo i batteri presenti in superficie aumenta il tempo che possiamo utilizzare prima di consumare quel cibo. Anche salumi e formaggi come latticini ne possono beneficiare.

Contattaci